Ferrara e l’ebraismo sono da sempre legate da un fil rouge ancora ben visibile in città: il ghetto ebraico e le tre sinagoghe sono solo alcuni esempi di come la comunità ebraica sia entrata a far parte della storia della città.
La mostra Ferrara Ebraica racconta attraverso documenti, oggetti, testimonianze e reperti storici la storia millenaria di Ferrara e della sua comunità ebraica, dai primi incontri risalenti al XII secolo fino ai giorni nostri, passando per le leggi razziali e le successive persecuzioni e deportazioni.
La mostra Ferrara Ebraica è nata grazie all’impegno del Comune di Ferrara e al patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e rimarrà aperta al pubblico fino al 1 marzo 2020 al MEIS (Museo nazionale dell’ebraismo e della Shoah). Fa parte di un più ampio ventaglio di iniziative promosse dal MEIS: il percorso permanente “Ebrei, una storia italiana” che racconta le esperienze degli ebrei non solo ferraresi ma di tutta Italia e la mostra “Stelle senza un cielo. I bambini nella Shoah” aperta fino al 1 marzo, che pone l’attenzione sulle storie dei bambini durante uno dei periodi più bui e drammatici dell’umanità. Infine, da segnalare la mostra permanente “1938: l’umanità negata” che affronta il tema delle leggi razziali e della persecuzione nazifascista attraverso un’esperienza multimediale e interattiva raccontata dalla voce di Francesco Pannofino.
Il museo, a pochi km dalla nostra agenzia, è aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10.00 alle 18.00 e il biglietto d’ingresso è acquistabile al costo di 10€, non perdetevi una delle mostre più interessanti dell’anno!